Senologia

La “Senologia” è un complesso di esami strumentali (mammografia, ecografia, procedure interventistiche eco-guidate o sotto guida stereotassica) che vengono utilizzati nello studio della patologia mammaria.
L’esame clinico è condotto dallo stesso medico responsabile delle indagini strumentali. Conserva a tutt’oggi tutta la sua importanza poiché permette di migliorare l’interpretazione di irregolarità riscontrate nel corso degli esami strumentali, nonché di personalizzare le indagini per ciascuna paziente.
La Mammografia è l’esame radiologico della mammella. Gli sviluppi tecnologici raggiunti dalle apparecchiature (Mammografo digitale diretto 3D con Tomosintesi a basso dosaggio di radiazioni di cui è dotato il Centro – Mammografo Senographe Pristina GE Healthcare) e l’impiego di una Workstation di elaborazione dei dati con monitor di visualizzazione da 5 megapixel, fanno sì che la mammografia sia il test dotato della maggior sensibilità e specificità diagnostica. In corso di mammografia è possibile evidenziare lesioni tumorali di pochi millimetri, prima che queste siano palpabili e quindi clinicamente evidenti.

 

 

 

L’Ecografia mammaria oggi si avvale di apparecchiature di nuova generazione, digitali, di cui è dotato il Centro di Diagnostica, che permettono, oltre all’ottimale risoluzione di immagini, di effettuare nuove metodiche quali:

  • Elastometria che offre informazione di particolare interesse per la tipizzazione dei noduli mammari e tiroidei
  • S-Detect che offre informazioni per la tipizzazione dei noduli mammari.

 

La Duttogalattografia è  una metodica che, mediante l’impiego del mammografo e l’iniezione di mezzo di contrasto iodato, permette di diagnosticare papillomi e altre patologie dei dotti galattofori.

 

Preparazione per gli esami:

  • nella maggior parte degli esami non è necessaria alcuna preparazione e, nei pochi casi in cui è richiesta, provvederà il personale tecnico o della segreteria a dare le istruzioni necessarie.