Densitometria ossea

La densitometria ossea è una tecnica diagnostica detta anche mineralometria ossea computerizzata (M.O.C.). E’ usata per accertare il grado di mineralizzazione delle ossa nelle malattie caratterizzate dall’osteoporosi (alterazione delle ossa caratterizzata dalla diminuzione della quantità di tessuto osseo). In pratica consiste nella determinazione della massa minerale di un osso misurando con un computer la diversa intensità con cui vengono arrestati i fotoni (particelle costituenti la luce) emessi da un materiale radioattivo (solitamente iodio).

Il Centro Radiologico Filograna dispone della nuovissima attrezzatura Lunar DPX Pro della General Electric. Lunar DPX Pro rappresenta la più importante innovazione nella valutazione della densitometria femorale da quando nel 1987 fu introdotto il software per i sistemi DXA. Queste caratteristiche sono incluse nel nuovo applicativo di analisi avanzata del femore.

 

Preparazione per gli esami:

  • nella maggior parte degli esami non è necessaria alcuna preparazione e, nei pochi casi in cui è richiesta, provvederà il personale tecnico o della segreteria a dare le istruzioni necessarie.
sdr