Risonanza magnetica total - body

La Risonanza Magnetica è una tecnica di indagine dei tessuti del corpo umano che non utilizza Raggi X, ma campi magnetici molto elevati abbinati ad impulsi di radiofrequenze; pertanto non provoca danni ai tessuti biologici.

L’attività RM si avvale di una nuovissima apparecchiatura SIGNA PROFILE HD PRO, della G.E. MEDICAL SYSTEMS, con magnete permanente, tipo aperto, dotata di tutte le bobine necessarie per indagini diagnostiche.

Si eseguono indagini dell’apparato osteo-articolare, del sistema nervoso centrale e periferico, dell’apparato cerebro-vascolare, dei vasi addominali, dell’apparato respiratorio, degli organi addominali e pelvici.

Presso il Centro di Diagnostica per Immagini si effettuano i seguenti esami:

  • Encefalo
  • Colonna vertebrale
  • Addome
  • Osteoarticolare
  • Muscolare

 

Suggerimenti e informazioni agli utenti:

  • non possono sottoporsi in maniera assoluta ad esame RM i pazienti portatori di:
    – elettrostimolatore cardiaco (pacemaker)
    – dispositivi dotati di circuiti elettronici.
    Per pazienti portatori di protesi meccaniche ortopediche, clips metalliche cerebrali o in altro distretto corporeo e qualsiasi dispositivo metallico o protesico ulteriore, la valutazione della compatibilità avverrà in sede di esame a discrezione del medico radiologo e solo previo colloquio con lo stesso.
  • prima dell’esecuzione dell’esame verrà consegnata al paziente una scheda-questionario che dovrà essere compilata e firmata;
  • la durata dell’esame RM è discretamente lunga (circa 30 minuti);
  • durante l’esecuzione dell’esame il paziente dovrà restare immobile ed udirà i rumori dovuti all’attivazione dei gradienti: ciò è assolutamente normale e non deve preoccupare. Grazie all’installazione di una nuova “gabbia di Faraday” trasparente, il paziente sarà sempre in contatto visivo ed acustico con il personale; in RM si utilizzano mezzi di contrasto e.v. diversi da quelli impiegati in TC e in radiologia tradizionale: non contengono iodio ma atomi di un elemento raro, il gadolinio. Questa sostanza è, in genere, ben tollerata, ma in alcuni casi può procurare effetti collaterali di tipo allergico. L’incidenza e la gravità di tali fenomeni è molto più bassa di quella presentata dai mezzi di contrasto contenenti iodio.

Preparazione per gli esami:

  • nella maggior parte degli esami non è necessaria alcuna preparazione e, nei pochi casi in cui è richiesta, provvederà il personale tecnico o della segreteria a dare le istruzioni necessarie
ge-signa-profile